INStabile – La storia

Faccio parte del progetto INStabile fin dall’inizio, è uno spazio nuovo ma con una storia “antichissima”. Abbiamo creato un mini-documentario che è stato selezionato alla “Biennale spazio pubblico” di Roma che racconta tutta la storia dello spazio. Negli anni ho seguito e documentato con diversi video i lavori di recupero e poi gli eventi organizzati una volta terminata la ristrutturazione.

Cos’è INStabile?
È un’iniziativa che nasce alla fine del 2014 nell’estrema periferia est di Bologna dove un gruppo di cittadini conosciutisi grazie alla locale Social Street si è autonomamente attivato per recuperare l’ex centro civico del Villaggio abbandonato da 30 anni.

Questo gruppo informale di cittadini, con il supporto di varie associazioni, ha avviato un processo di coinvolgimento allargato dei cittadini del territorio con un laboratorio di co­-design partecipato. A questo, durato 6 mesi, hanno preso parte circa 200 cittadini e 30 organizzazioni del territorio, e al suo interno sono stati definiti un progetto di recupero e un modello d’uso futuro dell’edificio, chiamato Community Creative Hub (CCH).

 https://instabileportazza.wordpress.com

BolognaTrenta